Agevolazioni per lo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale, blockchain e IoT

contribuentedisperato

Fondo per lo sviluppo di tecnologie e applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things

Per informazioni e richieste scrivere a coinlex@coinlex.it indicando nell’oggetto della email “Fondo Mise – denominazione progetto”

Per accrescere la competitività e la produttività del sistema economico, il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto una serie di agevolazioni in favore di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things, anche mediante il paradigma del Metaverso.

Le agevolazioni riguardano diversi settori industriali e precisamente: 1) industria e manifatturiero; 2) sistema educativo; 3) agroalimentare; 4) salute; 5) ambiente ed infrastrutture; 6) cultura e turismo; 7) logistica e mobilità; 8) sicurezza e tecnologie dell’informazione; 9) aerospazio.

I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale”, “innovazione dell’organizzazione” e “innovazione di processo”, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things nei settori citati.

Le agevolazioni previste consistono in un contributo a fondo perduto di varia intensità a seconda del tipo di intervento, che va dal 25% al 70%.

La richiesta di agevolazioni va presentata in modalità telematica, a partire dal 21 settembre 2022.

Giancarlo Coppola of counsel COINLEX.IT

Dottore Commercialista

Finanzialista A.N.E.F.I.

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.

Lascia un commento