Banca d’Italia – Occasional Paper su Cripto-Attività.

Stefano Capaccioli

Sul sito di Banca d’Italia è stato pubblicato un Occasional Paper su “ASPETTI ECONOMICI E REGOLAMENTARI DELLE «CRIPTO-ATTIVITÀ»

Con il seguente sommario:

Il presente lavoro analizza i profili economici, contabili e prudenziali delle “criptoattività” tipo bitcoin e illustra la regolamentazione delle piattaforme di scambio adottata nelle varie giurisdizioni. La letteratura esaminata mostra che questa particolare classe di “criptoattività” non rientra nelle categorie di moneta e di strumento finanziario. La natura economica di questi gettoni digitali, in particolare l’intrinseca instabilità del prezzo e l’illiquidità del mercato, ne influenzano i trattamenti contabile e prudenziale. Il lavoro fornisce una sintetica descrizione del protocollo blockchain, degli exchanges, dei wallet providers, e di altri aspetti correlati (initial coin offerings, smart contracts), tra cui una tassonomia dei gettoni digitali (DLT digital tokens).

Il Documento è consultabile sul sito  http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2019-0484/QEF_484_19.pdf

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.

Lascia un commento