Criptovalute

Stefano Capaccioli

Nei mondi virtuali (Massive Multiplayer Player Online Role Games) sono apparse le prime valute virtuali (Linden Dollar di Second-Life), con la sorprendente formazione di un’economia reale nel virtuale.

Gli sviluppi successivi, anche grazie alla partecipazione di comunità open source, si è giunti al concetto di criptovaluta, delineato in una mailing list nel 1998 e lanciato nel 2009.

La criptovaluta  viene definita come una valuta paritaria basata su un algoritmo, decentralizzata e digitale la cui implementazione è basata sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé, senza alcun ente emittente.

 

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.

1 commento su “Criptovalute”

  1. i due momenti sono ben distinti:
    a) la definizione dei certificati digitali e
    b) la loro assimilazione (per valutazione soggettiva di adesione alla metafora monetaria) a valuta.
    Senza le qualità a) le qualità di b) o di qualsiasi altra metafora diversa, ancorchè fondata dalle stesse proprietà implicite od esplicite, non avrebbe senso.
    Il termine criptovaluta trasporta solo il significato di un auspicio associato ad una ottima sperimentazione, ancorchè imperfetta. Mai dire mai.

    Rispondi

Lascia un commento