Consultazione UE “Market in Crypto-Assets”

Stefano Capaccioli

Coinlex. ha partecipato alla Consultazione sulla Proposta di
Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937.

Il 10 settembre 2019, Ursula von der Leyen (neo presidente della Commissione Europea) inviava la Mission Letter al commissario Valdis Dombrovskis, Vice Presidente e Commissario europeo per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e il mercato unico dei capitali, in cui veniva chiaramente indicato a pagina 6: “assicurare un approccio comune con gli Stati Membri“.

Il 13 dicembre 2019, il ROFIEG (Gruppo di esperti sugli Ostacoli Regolatori all’Innovazione Finanziaria – FinTech) istituito presso la DG FISMA pubblicava il proprio Final Report.

La Commissione Europea ha lanciato il 19 dicembre 2019, una Consultazione Pubblica per la realizzazione di un Quadro Comune Regolamentare Europeo per le cripto attività.

Coinlex. ha partecipato alla consultazione in tutte e tre le fasi:

  1. Commento il 12.01.2020 sul documento di Valutazione di Impatto Ares(2019)7834655.
  2. Partecipazione alla Consultazione Pubblica con documento del 19.03.2020.
  3. Osservazioni del 11.01.2021 alla Proposta di Regolazione sui “Market in Crypto Assets”.

Coinlex. è orgogliosa di aver partecipato a questa consultazione, insieme a colossi del settore (tra cui la Borsa Tedesca, Facebook, BBVA, Libra, Caisse des Dépôts e Paris Europlace).

Le imprese e le istituzioni pubbliche tedesche e francesi si sono distinte per l’attenzione riservata a questa Proposta di Regolamento che avrà un impatto in tutta l’Unione Europea.

Per l’Italia, oltre Coinlex., hanno presentato Osservazioni solo ABI, Associazione Nazionale Consulenti Finanziari – ANASF e Gim Legal STA.

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.

Lascia un commento