AMF pubblica la sintesi della Consultazione sulle ICO.

Stefano Capaccioli

L’AMF, il data 26.10.2017, aveva pubblicato un Documento di consultazione sulle ICO .
In data 22.02.2018 l’Autorità ha pubblicato la sintesi delle 82 risposte da cui emerge sostegno all’istituzione di un quadro giuridico appropriato per questo nuovo tipo di raccolta di fondi e per questo l’AMF ha deciso di proseguire i lavori sulla definizione di un quadro giuridico specifico per le ICO.
La consultazione ha confermato le conclusioni dell’analisi giuridica preliminare sulla difficoltà di dare una risposta univoca alla qualificazione dei token data la loro diversità.
L’AMF aveva presentato tre possibili opzioni per la regolamentazione:
1. Promuovere una good practice guide (guide de bonnes pratiques) senza modificare la normativa (opzione 1);
2. Estendere la portata delle normative esistenti per attrarre le ICO quali offerte di titoli al pubblico (opzione 3);
3. Proporre nuova normativa specifica per le ICO (opzione 3).
Il sostegno più forte (quasi due terzi delle risposte) lo ha ricevuto l’opzione 3, quella di un regolamento specifico sull’ICO, mentre un terzo delle risposte si è orientato per l’Opzione 1 da sola o in combinazione con un’altra opzione.
Le risposte alla consultazione convergono sulla necessità della presenza di un documento per informare gli acquirenti di token e che dovrebbe includere almeno informazioni su:
– Il progetto relativo all’ICO e alla sua evoluzione;
– Diritti conferiti dai token ;
– Il trattamento contabile dei fondi raccolti durante l’ICO.
La quasi totalità delle risposte converge, in ogni caso, sulla necessità che tale documento consenta l’identificazione della persona giuridica responsabile dell’offerta, dei fondatori e delle loro competenze, con la possibilità di un “visto” rilasciato dall’AMF o da un’istituzione ad hoc.
Infine, la grande maggioranza degli intervistati favorisce l’istituzione di regole per assicurare il sequestro dei fondi raccolti e l’istituzione di un meccanismo per prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

LINK: http://www.amf-france.org/Actualites/Communiques-de-presse/AMF/annee-2018?docId=workspace%3A%2F%2FSpacesStore%2F57711a6c-4494-4215-993b-716870ffb182
DOCUMENTO: Synthse des rponses la consultation publique portant sur les Initial Coin Offerings (ICO) et point d_tape sur le programme _UNICORN_.pdf

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.

Lascia un commento