La rivoluzione FinTech, la presa della Bastiglia e l’elaborazione del lutto

Stefano Capaccioli

Stefano Capaccioli

Le rivoluzioni FinTech e le 3D (Decentralizzazione, Disintermediazione e Digitalizzazione) pongono molte imprese e molte istituzioni di fronte ad un cambiamento che per alcuni appare come una sentenza di estinzione.
Molte attività scompariranno, molte professioni e istituzioni non avranno più alcun senso e dovranno cessare di esistere, dovendo re-inventarsi o scomparire, alla stregua del film francese Rien à déclarer sulla scomparsa delle dogane tra Francia e Belgio. Coloro che realizzano la scomparsa del proprio potere o del proprio lavoro adottano comportamenti simili: è interessante recuperare gli studi della psichiatra svizzera Elisabeth Kübler-Ross sull’elaborazione del lutto, organizzata attraverso un modello a cinque fasi: diniego (denial and isolation), rabbia (anger), negoziazione (bargaining), depressione (depression), accettazione (acceptance).
Il modello a cinque fasi è uno strumento che permette di capire le dinamiche mentali più frequenti per elaborare un lutto solo affettivo e/o ideologico, dinamiche che tendono anche a sovrapporsi ed a ripetersi, ma con tratti distintivi abbastanza nitidi.
 
Continua su http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2016/05/14/la-rivoluzione-fintech-la-presa-della-bastiglia-e-lelaborazione-del-lutto/

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.

Lascia un commento