Bitcoin: sette anni e più…

Stefano Capaccioli

L’intera rete Bitcoin poggia sul “genesis block“, il blocco zero da cui parte la blockchain (“catena dei blocchi“).
Il 3 Gennaio di sette anni fa (2009-01-03) veniva generato il primo blocco: il sistema funzionava, il paper di Satoshi Nakamoto era corretto: i primi 50 bitcoin erano stati generati (peraltro non ancora spesi – vedi qui) ed era possibile continuare la sperimentazione.
Sono passati sette anni da quel momento ed è opportuno ricordarlo, dato che detta innovazione ha costretto studiosi, giuristi, economisti e Governi ad interrogarsi su concetti ed assiomi che venivano dati per scontati.
Non sono in grado di fare previsioni sul futuro di tale innovazione, ma la strada indicata è certamente interessante da percorrere.
Invito a studiare con l’avvertenza che solo dopo aver capito il sistema, la filosofia di fondo ed il funzionamento in concreto è possibile cercare di riapplicare gli schemi esistenti: in caso contrario si creerà solo “rumore” e confusione.
 

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.

Lascia un commento