Bitcoin e bitcoin – differenze giuridiche.

Stefano Capaccioli

Riflettendo occorre distinguere dalla rete creata definibile Bitcoin, dall’unità di conto creata dalla rete definibile bitcoin.
Mentre il sistema è possibile inquadrarlo come software che gestisce (attualmente) la generazione ed il trasferimento dell’unità di conto, il bitcoin non può essere inquadrabile quale software.
Non per altro la definizione di software del WIPO o OMPI nel 1984 è “l’espressione di un insieme organizzato e strutturato di istruzioni (o simboli) contenuti in qualsiasi forma o supporto (nastro, disco, film, circuito), capace direttamente o indirettamente di far eseguire o far ottenere una funzione, un compito o un risultato particolare per mezzo di un sistema di elaborazione elettronica dell’informazione”.
L’unità di conto potrebbe anche essere documento informatico (definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale quale “la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”) ma lascia perplessi, visto che si resta con lo stesso problema: quale è l’ATTO, il FATTO o DATO GIURIDICAMENTE RILEVANTE?
In aggiunta, il bitcoin può essere un documento? Prendendo alcune riflessioni:

Non esiste una definizione legislativa di documento, il quale però è generalmente considerato come una “res, ovvero come qualsiasi cosa idonea a rappresentare e far conoscere un fatto: il testimone è persona che narra e il documento è cosa che rappresenta. Per avere immediata percezione delle finalità del documento basta pensare all’etimo latino “docere”: il documento è, dunque, qualcosa destinato a docere, insegnare, dimostrare. Nel linguaggio informatico il documento indica, di solito, i files di contenuti (per esempio di Word). Più precisamente, il documento è una “res signata”, cioè un oggetto che reca una serie di segni tracciati direttamente dall’uomo o da apparati predisposti dall’uomo, volti a conferirgli portata rappresentativa. (da http://www.iet.unipi.it/g.dini/Teaching/snr/materiale-didattico/DOCUMENTOINFORMATICO.pdf)

Quindi, ammesso e non concesso di considerare la stringa alfanumerica quale documento informatico rappresentativo del fatto “unità di conto”, il problema non si sposta: cosa è giuridicamente il bitcoin? Noi abbiamo cercato di dare risposta.

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.

Lascia un commento