Alcune riflessioni sul riciclaggio – introduzione

Stefano Capaccioli

Si legge spesso che i Bitcoin possono prestarsi a riciclaggio per la loro natura ‘anonima’ e che quindi possono costituire un veicolo per tali crimini.
Alcune riflessioni:
1. Il sistema Bitcoin e’ pseudonimo e non anonimo.
2. L’utilizzo di pseudonimi congiunto alla tracciabilita’ dell’indirizzo IP permette con idonee tecniche investigative di ricostruire i movimenti.
3. I Bitcoin sono tracciabili nella blockchain.
4. I Bitcoin sono sequestrabili e confiscabili (v. Silk Road).
In aggiunta riteniamo che non vi sia la necessità di norme specifiche per sanzionare il riciclaggio attraverso i Bitcoin, visto l’approccio interpretativo a-sistemico.
L’articolo 648-bis del codice penale prevede:

648 bis: Fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 1.032 a euro 15.493.

I Bitcoin sono beni, come definiti dal codice civile, ed anche se non lo fossero, rientrerebbero nel concetto di altre utilità, quindi l’attività di riciclaggio posta in essere attraverso i Bitcoin integra il reato, senza alcun vuoto legislativo.
Questione che resta aperta e da valutare e’ la normativa antiriciclaggio ed i presidi che possono essere introdotti e su cui stiamo riflettendo e studiando.
Sc

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.

Lascia un commento